Post: McAfee Spam Killer


Spam Killer di McAfee in questa versione 6.0 è ormai arrivato ad un discreto livello di protezione, e grazie a un potente motore di filtri multilivello promette di liberare la nostra casella di posta dai messaggi indesiderati.
La protezione viene garantita per ogni account e-mail POP3, indipendentemente dal client utilizzato per leggere i messaggi localmente, per gli account IMAP di Outlook, Outlook Express e anche per alcuni di quelli on-line, come MSN e Hotmail.
E' un programma che può essere acquistato come prodotto singolo o all'interno di McAfee Internet Security Suite, una raccolta Software completa per la protezione del nostro computer, che comprende in aggiunta Virus Scan, Personal Firewall e Privacy Service.

Ma parliamo della sua funzionalità.

La funzionalità più interessanti del prodotto, risidedono nelle elevate possibilità di configurazione e nell'efficacia del motore di filtro.
Quest'ultimo, in particolare, lavora con tecnologie a più livelli di apprendimento, basate sul particolare computer analizzato, sul singolo utente o su una comunità di clienti.

Sto parlando cioè della cosiddetta " TECONOLOGIA BAYESIANA ", anche se più correttamente dovrei dire " MATEMATICA BAYESIANA ", che consiste in un processo di auto-apprendimento basato sull'analisi delle e-mail campione selezionate da ogni singolo utente e classificate come e-mail desiderate o indesiderate.
Praticamente il servizio analizza le parole che si trovano nell'oggetto delle e-mail, la firma, il testo, la frequenza d'uso di ogni singola parola e memorizza i criteri scelti dall'utente.

Molto utile è la possibilità di configurare Spam Killer per lavorare su un account di posta già esistente: è possibile, per esempio, importare gli indirizzi di posta di conoscenti in una " Friend List ", in modo che i messaggi provenienti da questi utenti non siano filtrati.
Con questa opzione la possibilità di incorrere in falsi positivi viene diminuita drasticamente.
Spam Killer utilizza oltre 300 filtri differenti, ciascuno dei quali contiene una o più regle di selezione.
Il prodotto contatta giornalmente i server Mc Afee per l'aggiornamento dei filtri in modalità completamente trasparente per l'utente, consentendo di avere sempre disponibili le ultime release.
Esistono poi alcuni filtri speciali dedicati a bloccare messaggi con testo invisibile o costituiti da sole immagini, che rappresentano i due trucchi più comuni utilizzati dagli " Spammers " per aggirare i comuni filtri ad analisi testuale.

Della Serie : a Spam Killer ........... non la fai !!!!

L'installazione è completamente automatica e non richiede un riavvio.
Ho effettuato inizialmente un test di prova con Spam Killer per 10 giorni su un account di posta reale, decisamente infestato da spam, con queste configurazioni:

>> alto livello di filtraggio
>> tutti i set di caratteri non occidentali bloccati.

Dopo questi 10 giorni ho riscontrato una capacità di rimozione dello spam intorno all' 80%, a fronte di circa un 5% di mail valide bloccate.
Ora, senza la pretesa di essere esaustivo, devo dire in verità che i risultati sono stati soddisfacenti ma non certo eccezzionali.
In effetti chi è protetto da firewall subirà meno il fenomeno dello spam, ed inoltre Spam Killer non funziona ad esempio con alcuni account on-line come AOL e Yahoo con i quali non è compatibile.

In realtà Spam Killer migliora molto la sua efficacia se siamo disposti a spendere un pò di tempo per la sua configurazione.
Voglio anche segnalarvi l'ottimo Editor di filtri che ci permette di modificare a nostro piacimento le regole di selezione.
Per cui aggiungendo i nostri filtri personalizzati si può arrivare senza problemi ad un 93% di spam catturato.

E come disse Totò: Adesso cominciamo a ragionare ............. !!!

Posted in |

0 commenti: