Post: Google Desktop Search


Prima di leggere facciamoci tutti un esame di coscienza !!!"
Chi di noi ha sempre il Computer in ordine ??? ""
Quanti di noi si preoccupano mensilmente di controllare la presenza o meno di porcherie scaricate dalla rete o di file che non servono più a nulla ??? "
"E in tutto stò casino, quanto di noi hanno le cartelle organizzate a puntino in modo da non perdere dati preziosi ??? "
Ecco, chi non ha mai perso un file scagli la prima pietra .......... !!!
Diciamocelo chiaramente: a chi non è mai capitato di dover rifare un intero lavoro perchè un certo file sul disco rigido si è reso irreperibile??
A volte sembra quasi che certi file vaghino liberamente nei meandri di cartelle e sottocartelle come se non volessero essere individuati !
Molto spesso anche il più ordinato gestore di file si deve arrendere all'evidenza e rinunciare alla ricerca.
E allora, per dirla alla Costanzo, questa rinuncia può costare cara sia in termini di tempo per rifare un lavoro e a volte anche di soldi.
Ecco che qui interviene Google, che porta nei nostri PC un suo amico, un vero e proprio motore di ricerca all'interno del nostro computer.
Innanzitutto occorre scaricare il software gratuito fornito da Google, digitando sulla maschera di ricerca dello stesso : " GOOGLE DESKTOP ".Si arriverà così alla pagina :
" http://desktop.google.com " da dove, con un paio di clic, si può scaricare l'intero eseguibile in breve tempo.


Una volta scaricato e installato, appare una videata che ci invita a personalizzare le nostre preferenze nell'utilizzo del prodotto.
Praticamente si tratta di stabilire i permessi da attribuire al nostro piccolo motore di ricerca personale, in modo che non vada a ficcare il naso in documenti che non vogliamo indicizzare.
Una volta lanciata questa indicizzazione, Google Desktop analizza tutti i file per i quali abbiamo dato il permesso, andando a cercare, per esempio, tutte le parole o le combinazioni di parole che trova nei nostri documenti di Word, Excel, Power Point, ma anche delle e-mail memorizzate in Outlook o in Outlook Express.
E' chiaro che se nel PC sono memorizzati migliaia di documenti, la prima indicizzazione può richiedere anche delle ore, un tempo che sicuramente può sembrare lungo, ma che ve ne farà guadagnare molto dopo !!!
N.B. Mentre nel computer succede tutto stò rivoltamento, voi potete anche lavorare con altri programmi, o addirittura spegnere il PC e andarvene.
Alla sua riaccensione l'operazione continuerà esattamente da punto in cui era stata interrotta.
Ora, man mano che l'operazione si sviluppa, Google Desktop ci tiene informati sull'evoluzione del processo in corso.
A lavoro di indicizzazione finito, prima di procedere con le ricerche, possiamo scegliere fra numerose opzioni di ricerca, stabilendo se includere le e-mail di Outlook, oppure i documenti di Word, Excel, etc....Si possono anche effettuare scelte in negativo, cioè che impediscano a Google Desktop di accedere a contenuti in aree particolari, per es. alcuni siti, oppure a cartelle e relative sottocartelle del disco rigido, in modo da preservare il diritto alla privacy ............. NON SI SA MAI QUELLO CHE UN INDIVIDUO NASCONDE NEL PROPRIO PC !!!
All'indirizzo : " http://desktop.google.com/features.html " , si trova una spiegazione dettagliata dell'utilizzo di questo programma, con le relative funzioni di " Help ", ma posso garantirvi che è superfluo nella maggior parte dei casi, un quanto il software offre delle funzioni abbastanza intuitive, anche per chi utilizza dei motori di ricerca diversi da Google.
Quando si effettua una ricerca, per esempio un file chiamato " DOCUMENTI DI CIAO ", abbiamo la possibilità di scegliere se crcare sul Pc o in rete, tramite i due pulsanti " Search Desktop " e " Search the Web ".
Lanciata la ricerca in questione, l'esito finale sarà quasi uguale a una normalissima pagina di Google, con la differenza che troveremo sia le E-mail che i ducumenti, in base ai nostri criteri di scelta.
Il tutto può essere ordinato per rilevanza o per data.
Naturalmente se sappiamo che il file che stiamo cercando è un documento di Excel, restringiamo il campo di ricerca solo a quella estensione, tramite la pagina delle preferenze.
Per finire:Un uso frequente di Google Desktop può semplificare chiaramente il nostro lavoro quotidiano, ma può anche spingere l'utente menefreghista a dimenticare l'importanza di un uso ordinato delle cartelle.

Se è vero che Google Desktop è stato definito " L'APOLOGO DEL DISORDINATO ", questo non è un buon motivo per raccogliere a caso migliaia di file in una sola cartella.
Quindi ORDINE fin quando è possibile, ne trarremo sicuramente dei vantaggi !!!!




Posted in |

0 commenti: