Post: Pinnacle Studio Plus 10


Eccomi qui, riprendo un pò a scrivere dopo quasi una settimana di silenzio, e lo faccio con un software niente male, che stò provando in queste ultime settimane !!!

Pinnacle Studio Titanium Edition !!!
Di fatto è Pinnacle Studio 10, aggiornato con la patch 10.6 !!!
La versione da me provata, e attualmente in commercio, denominata " Anniversary Pack " ( per celebrare i 20 anni di attività di Pinnacle ) comprende un ricco corredo di effetti speciali, che in precedenza erano a pagamento, anche se poi gira voce che rimarrà in commercio solo sino a giugno 2007 !!!
Il pacchetto è disponibile in tre versioni: Base, Plus e Media Suite.

>> La prima non supporta l'HD, è priva della traccia di sovrapposizione nella Timeline e non permette la regolazione della cadenza dei frame, nè la creazione di Dvd con più di un menu.
>> La seconda è compatibile con i filmati HD e consente sia i montaggi in " chroma key " sia l'authoring Dvd completo.
>> La terza comprende anche una serie di programmi aggiuntivi per la gestione completa dei dischi ottici e del materiale multimediale.

Dopo l'installazione è necessario registrarsi presso il Web di Pinnacle per ricevere le chiavi che sbloccano alcune funzioni essenziali del software, come l'importazione, l'esportazione e il montaggio dei clip Hdv, Mpeg-2, Mpeg-4, DivX e Mp3, nonchè di quelli estratti da Dvd non protetti.
Anche la masterizzazione di Svcd e di Dvd si attiva dopo la registrazione, mentre il codec Dolby Digital 5.1 richiede il pagamento di 3,00 € !!!
Ora, ogni funzione che ho citato ha bisogno di una chiave specifica, quindi il collegamento al sito di Pinnacle va ripetuto al primo impiego di ciascuna di esse.

Voi direte: che palleeeeeee, ma bisogna effettuare sempre quella trafila ???

Bè, pare che Pinnacle, per invogliare gli utenti a effettuare la registrazione, offra gratuitamente il codice per il filtro " Bagliore onirico ", che praticamente genera un morbido alone intorno alle zone luminose !!!
Accidenti .............. si son sprecati ehhhhhhhhhh !!!!

Vabbè, andiamo avanti.
Studio è diviso in tre sezioni distinte: Cattura, Editing e Creazione filmato, e tutte devo dire che sono contraddistinte da un aspetto molto accattivante.
Nel modulo Editing è presente la Timeline ( in alternativa si può usare lo Storyboard ) in cui sono allineate, dall'alto verso il basso, le tracce per i simboli dei menu Dvd, i clip video e i titoli.
Ancora più in basso sono situate due barre in cui si possono caricare altrettanti brani musicali o registrazioni dal vivo effettuabili direttamente all'interno di Studio.
Studio Plus tratta i video Hdv ad alta definizione utilizzando un motore interno per il rendering e le anteprime derivato da quello di Liquid Edition, il software Pinnacle per il video editing professionale.
L'anteprima viene mostrata in tempo reale, a piena risoluzione e qualità, anche su un monitor separato; è possibile poi caricare nell Timeline clip compressi con algoritmi diversi, purchè abbiano la stessa cadena di frame.
Chiaramente chi di voi non vuole impegnarsi in un montaggio vero e proprio può usare Smart Movie, che genera in automatico un video musicale tagliando e montando i clip disponibili in funzione del ritmo della colonna sonora.
I risultati migliori direi che si ottengono con musiche ritmate, anche se bisogna accettare i tagli effettuati dal software che non segue alcuna logica narrativa.

Nel reparto filtri troviamo la correzione automatica del colore, la riduzione del rumore video e la funzione di stabilizzazione dell'inquadratura, che ingrandisce la scena del 20% per mantenere ferma nello schermo la zona centrale dell'immagine.
E' poi possibile variare la cadenza dei fotogrammi, applicando un eventuale effetto stroboscopio.
Molto interessante è il filtro Pan e zoom, che lavora sia sulle immagini statiche sia sui video.
A ogni clip sono applicabili più filtri, che appaiono in un elenco dedicato dove se ne stabilisce l'ordine e l'attivazione e lo spegnimento.
Questo applicativo include il modulo Smart Sound di Sonic Desktop per la creazione di colonne sonore sintetiche con motivi che spaziano dal classico al rock.
I brani prodotti si adattano alla lunghezza impostata dall'utente , senza che siano udibili brusche interruzioni o giunzioni.
Molto interessante è il pannello per l'effetto Surround, con effetti acustici riproducibili tramite un impianto audio 5.1 grazie all'esportazione in Dolby Digital 5.1 !!!

Però è un vero peccato che Pinnacle abbia mantenuto nella Timeline solo due tracce audio personalizzabili, pur offrendo il codec Dolby Digital 5.1 ( a pagamento, anche se il prezzo è irrisorio ).
Da quel poco di esperienza che ho con programmi di questo tipo, direi che avrei preferito disporre di sei barre sonore, in cui inserire altrettanti clip da codificare poi in AC-3.
Di fatto l'utente beneficia del codec 5.1 soltanto quando importa ed esporta le colonne sonore dei Dvd e quando regola la posizione surround dei centri virtuali di emissione delle due tracce audio incluse nella Timeline.
Per l'authoring di Dvd, Svcd e VideoCD, il programma di Pinnacle integra nella Timelinei simboli e gli strumenti da usare per la creazione e la modifica dei menu interattivi, che sono nidificabili a volontà e supportano sia gli sfondi animati con la musica di sottofondo, sia l'inserimento di miniature in movimento nei pulsanti di selezione dei capitoli che compongono il progetto.
Nell'interfaccia di Studio si trova un tasto che apre una palette con la raccolta dei numerosi menu già pronti, parecchi dei quali dotati di uno sfondo animato molto gradevole.
Diciamo che l'utente può scegliere lo stile preferito e trascinare l'oggetto direttamente nella Timeline, lasciando al software il compito di creare in automatico il collegamento tra i pulsanti del menu e l'inizio dei diversi clip caricati nel progetto video.
E' comunque possibile modificare a piacere sia l'aspetto di questo menu sia la posizione dei puntatori dei capitoli.

Al termine del lavoro di composizione si passa poi al terzo modulo, dedicato all'esportazione.
Il software può salvare il progetto come file Avi, Mpeg-1, Mpeg-2, Mpeg-4, DivX, Real Video o ppure Windows Media, e offre una finestra flottante in cui sono raccolte tutte le opzioni dei diversi formati.
Pinnacle Studio può masterizzare direttamente Cd o Dvd ( anche a doppio strato ) e registrare su una periferica Dv.

In definitiva devo dire che l'interfaccia di Pinnacle Studio Plus Titanium Edition è molto intuitiva, è dotata di molti effetti, generatore di musica, codifica Dolby Digital 5.1 e sezione authoring ( come già detto ) ben integrata, e tutte queste cartteristiche, secondo me, mettono questo software ai vertici della sua categoria !!!

Posted in |

2 commenti:

  1. Unknown Says:

    Ho avuto modo di provare la versione 10.0, ma è troppo pesante per la mia macchina. Così sono tornato alla versione 9 aggiornata con tutte le patch disponibili. E' sicuramente più stabile. Ormai sono tre anni che realizzo video e DVD con Studio, a breve credo proprio che lo abbandonerò per passare a Premiere.

  2. Scaricatore Says:

    Ciao,ho scoperto casualmente e fortunatamente la tua esistenza:)))così mi sono affrettata a linkarti nel mio blog. Piacere, io sono Alice e mi piacerebbe rimanere in contatto. Tu sai presentare in modo accattivante argomenti non facili. Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere il tuo blog nei miei siti (http://scaricasubitogratis.blogspot.com, e winportal) in modo che i miei utenti possano raggiungere facilmente il tuo sito e così aumentare anche il numero di visite. Per me è sufficiente un collegamento a uno dei miei blog.
    Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l'URL.
    Ti ringrazio per la tua disponibilità e collaborazione.
    Grazie, un bacetto e spero di sentirti
    Alice Molteni
    PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com