Post: Corel Draw


Oggi mi addentro in un argomento a me caro: la grafica multimediale con Corel Draw.

E' un programma che ho iniziato ad usare circa 4 anni fà, grazie ad un amico geometra, e oggi posso ben dire che mi ha risolto parecchi problemi, soprattutto nell'ambito della creazione di immagini grafiche per i siti dove ho collaborato.

E' bene fare però una piccola distinzione tra la grafica vettoriale e la grafica pittorica, in modo da distinguere esattamente cosa si intende per creazione di immagini e cosa si intende invace per modifica di immagini:

La grafica vettoriale si occupa degli oggetti, intesi come un insieme di proprietà ( cioè colore di riempimento, colore di contorno, spessore del contorno etc... ).
Questo vuol dire che questi elementi o proprietà possono essere scomposti e modificati a piacere, quindi ingranditi, rimpiccioliti, tagliati, spostati, il tutto senza perdere le caratteristiche originali o la nitidezza di quell'elemento.
Pensiamo per es. al disegno di una casa, dove tutti gli elementi che la compongono possono essere eliminitati o spostati a piacimento, possiamo per es. mettere il comignolo al posto della porta di ingresso, e spostare quest'ultima sul tetto.
Certo stiamo stravolgendo la dinamica e il senso del disegno, però questo ci fà capire cosa vuol dire fare grafica vettoriale.

La grafica pittorica invece riguarda le immagini, cioè quell'insieme di punti chiamati " pixel ".
I pixel infatti sono veri e propri elementi di composizione delle immagini, e poichè queste ultime sono dei "bitmap" non possono essere spostati o modificati individualmente, in quanto sono disposti in modo tale da creare tutti insieme un motivo, un pò come accade per un mosaico.
Se voi togliete una mattonellina da un mosaico e la spostate in un'altra zona dello stesso ottenete una " schifezza di mosaico ", perchè state alterando l'immagine originale.
Ecco perchè i pixel sono dei punti fissi nelle immagini e non possono essere modificati singolarmente.
Oltretutto se avete provato qualche volta ad aumentare lo zoom di una foto, avrete notato che ampliando il volume dei pixel, o per meglio dire aumentando le misure di una foto, questa perde in nitidezza e in definizione, per cui la foto di un volto alla fine risulta molto confusa.

Grazie a questo programma è possibile quindi elaborare una miriade di oggetti e immagini, applicando loro effetti speciali, colorazioni particolari con effetti sfumati o esplosivi, sdoppiare le immagini, fare dei fotomontaggi, ma creare anche quelle immagini grafiche così particolari che vediamo tutti i giorni nei vari siti web della rete internet.

Oltretutto Corel Draw si integra alla perfezione con altri programmi di grafica per il web, come per esempio Flash Player, il fenomenale programma di grafica messo in rete dalla Macromedia, che è il migliore a livello di animazione vettoriale, ma è un pessimo programma di grafica.
Per cui è possibile elaborare le immagini grafiche con Corel, e animarle con Flash Player, per ottenere un risultato galattico, diminuendo i tempi di download e migliorando le qualità del disegno.

Corel è un pacchetto completo di vari programmi, che comprende oltre a Corel Draw anche Corel Photo Paint ( programma per la grafica pittorica ), Corel Capture ( con il quale si possono catturare le immagini a video ), Corel Trace ( per tracciare automaticamente le immagini bitmap ) e vari altri.

Inoltre, tramite l'utilizzo di queste sue applicazioni, possiamo creare immagini complesse, lavorare su un'immagine scannerizata male, correggendone le tonalità di colore, la luminosità, il contrasto.
Possiamo anche accellerare i nostri download perchè le gli oggetti possono essere divisi in varie unità, per poi essere riuniti in unico blocco a scaricamento avvenuto.
La velocità con cui opera Corel è talmente alta che nel giro di 2 minuti, si proprio 120 secondi, possiamo creare un logo tridimensionale, ed esportarlo nel Web sotto formato Gig, Jpeg e Png senza nessuna difficoltà.

All'interno dell'Area di lavoro è possibile attingere ad un menù al centro della pagina, dal quale è possibile riesumare in automatico l'ultima immagine sulla quale si è lavorato, oppure creare una nuova immagine, creare vari modelli, come carta intestata, copertine Cd, brochure e tanti altri, creare da modelli già pronti, e utilizzare il Corel Tutor, una sorta di guida in linea che spiega tutte le funzioni principali di Corel Draw mentre stiamo lavorando.

Insomma una marea di funzioni ragazzi che non basterebbe una settimana per analizzarle tutte, ne tantomeno le potrei analizzare qui su questo blog , perchè dovrei scrivere almeno una trentina di opinioni ..................... arghhhhh........ mi ci vorrebbe una vita per farlo.

Per cui se vi piace la grafica, se siete anche solo un pò appassionati( non dico molto ehhhhh....... solo un pochino ..... ) di elaborazioni su oggetti, o vecchie foto, vi consiglio di usare questo programma.
Vi garantisco dei risultati stupefacenti, anche solo dopo 2 settimane di utilizzo.
Non è difficile da imparare, la guida in linea è chiarissima, spiega le varie funzioni con linguaggio molto semplice; le immagini o gli oggetti elaborati con Corel saranno di una perfezione unica, soprattutto grazie allo zoom che vi permetterà di lavorare su una zona particolare da voi scelta, e alla vastità di opzioni inserite nei menù a tendina.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro con Corel.

Posted in |

0 commenti: