Post: Microsoft Front Page


Costruire un sito Web non è un'operazione difficile, che solo gli utenti più esperti possono realizzare.
Certo sarebbe utile conoscere i linguaggi di programmazione e le caratteristiche dei protocolli di comunicazione che regolano il funzionamento di Internet.
Tutto ciò che basta è un pò di pazioneza, un pizzico di buon gusto, un pò di tempo da dedicarci per renderlo interessante e gli strumenti adatti.
Per esempio Front Page e il blocco note di Windows.
La prima cosa da fare è quella di sedersi al tavolo con carta e penna e studiare la struttura da dare al sito.
Cercare cioè di focalizzare bene ciò che si vuole comunicare con il sito: un hobby particolare, una raccolta di materiale sulla Star preferita o sulla squadra del cuore, o più semplicemente un sito in cui presentare noi stessi o la nostra attività.
Fissata l'idea di base, bisogna pensare alla struttura del sito. Volendo mantenere sempre visibile una barra di navigazione, cioè un'area dello schermo che mostri i controlli che permettono di sfogliare le varie pagine del sito, è quasi obbligatorio ricorrere ai FRAME.

I Frame sono porzioni dell'area di visualizzazione del Browser in cui è possibile mostrare pagine diverse contemporaneamente. In questo modo, dividendo l'area in dua frame, è posibile avere in uno la barra di navigazione e nell'altro le varia pagine da visualizzare.

Bisogna poi raccogliere e ordinare tutto il materiale che si intende mettere online nelle pagine del sito: immagini, testi, file per il download etc.....
Ciò che bisogna tenere ben presente nella costruzione di un sito Web è il tempo di caricamento delle pagine che lo compongono. Infatti il visitatore è una " specie " che si spazientisce molto facilmente quando si trova davanti a una pagina che fatica a essere visualizzata perchè i contenuti sono troppo pesanti: per cui cambia sito e cerca qualcos'altro. Per questo motivo il consiglio è quello di evitare un unica lunghissima pagina, in quanto il tempo necessario poi per visualizzarla sarebe improponibile.

Lo strumento usato per comporre le varie pagine, di cui vi voglio parlare, è Front Page. Con questo programma è molto semplice la creazione delle pagine, ma non è possibile gestire i frame direttamente: per cui, come ho detto prima, dovremo fare ricorso al Blocco note di windows per sopprire a questa carenza.

La schermata di Front Page è simile a quella di molte altre applicazioni di Windows.
Sotto le classiche barre del titolo e dei menu, sono presenti alcune barre degli strumenti, che contengono i comandi più usati nelle costruzione delle pagine.
Ovviamente l'area più grande della finestra è l'area di lavoro, dove cioè prenderanno forma le pagine del sito.
In fondo alla schermata si trova invece la barra di stato, che offre informazioni utili durante il lavoro.
Le barre delgi strumenti coprono tre categorie di comandi: una barra è dedicata alla formattazione degli elementi che compaiono nella pagina, un'altra alle operazioni che è possibile compiere sui file ( salvataggio e aperture, ed inoltre i comandi taglia, copia e incolla ) e l'ultima per gli elementi che è possibile inserire nei moduli, i cosiddetti FORM.
La gestione dei Form implica la conoscenzadi ulteriori elementi della programmazione per il Web , come gli script e i programmi CGI, dei quali non vi parlo perchè ci vorrebbe troppo tempo; vi consiglio però di munirvi di qualche buon libro in proposito, almeno per conoscere le basi essenziali ( l'esperienza e la conoscenza aumenteranno man mano che andate avanti ).

L'elemento fondamentale di una pagina Web è il testo: come su Ciao non è necessario essere provetti scrittori, ognuno si esprime come meglio crede e come rientra nelle sue possibilità.
E' meglio comunque evitare volgarità o espressioni che possano offendere la morale dei visitatori, mentre i contenuti sono di libera scelta in quanto non esistono strumenti in grado di censurarvi o comunque di correggere ciò che si scrive ( naturalmente non bisogna esagerare o sfidare troppo il destino ).
L'inserimento del testo non implica alcuna difficoltà con Front Page, in quanto basta scrivere sulla tastiera come si fà utilizzando un comune programma di videoscrittura.
Una cosa da tener presente è che gli elementi di una pagina web vengono posizionati in base alle dimensioni della finestra del browser: un testo che in Front Page alla nostra risoluzione viene mostrato in 3 righe, al visitatore che ha una risoluzione inferiore alla nostra potrebbe apparire in 5 righe.
Finita la fase di inserimento di inserimento del testo tramite la barra degli strumenti di formattazione o i comandi del menù formato possiamo dare lo stile che preferiamo alla pagina ( quindi formattare i paragrafi, decidere i caratteri da usare, lo stile etc...... ).
Ciò che consiglio è utilizzare il più possibile caratteri standard, come il Times New Roman o l'Arial, perchè il navigatore potrebbe non possedere lo stesso carattere da noi scelto e quindi non riuscire a visualizzare correttamente la pagine. Evitiamo quindi i caratteri troppo stravaganti.
Ricordatevi di salvare spesso il lavoro, per subire meno perdite possibili in caso di problemi o di blocchi inaspettati del Pc.

Per ciò che riguarda invece l'inserimento delle immagini, i formati standard riconosciuti dal Web sono:

- il formato GIF ( graphic Interchange Format )
- il formato JPEG
- il formato PNG ( Portable Network Graphics ).

I tre formati hanno ovviamente i loro pregi e difetti, ma tutti quanti sono abbastanza validi per questo scopo. Se poi uno vuole utilizzare solo un formato tra questi tre è possibile effettuare la conversione delle immagini con un qualsiasi programma di grafica ( io personalmente utilizzo PainT Shop Pro che è molto economico oltre che molto valido ).

L'inserimento dell'immagine con Front Page è semplice: basta posizionarsi con il cursore sul punto prescelto e aprire il menu Inserisci, cliccando poi su immagine, specificando il percorso dove si trova la stessa. In questo modo potete anche inserire un video, anche se sconsiglio vivamente di renderlo visualizzabile direttamente sulla pagina web. Meglio permettere al visitatore di scaricarlo e visualizzarlo con calma in seguito.

Il testo e le immagini sono in pratica i pilastri di qualsiasi sito Web, ai quali è possibile aggiungere altri elementi ( nella cui descrizione non mi addentro sennò la finiamo alle Calende greche ), selezionandoli dal menu inserisci quali:

- linea orizzontale
- simbolo
- commento
- suono di sottofondo
- componente Webbot
- campo modulo
- testo scorrevole
- tag HTML
- script
- collegamento ipertestuale.

Un breve accenno su quest'ultimo: il collegamento ipertestuale è un oggetto presente in una pagina Web composto da due elementi: un Anchor e un indirizzo Internet.
Il primo è un qualsiasi elemento delle pagina che identifica il collegamento ipertestuale, il secondo è la destinazione del collegamento ipertestuale stesso.
Facendo clic sull'Anchor particamente l'utente viene proiettato verso l'indirizzo di destinazione, che identifica una risorsa presente su Internet ( per es. un'altra pagina, un file da scaricare, un sito Web etc......... ) la quale può essere aperta, scaricarata sul disco o inviata ad un amico tramite la posta elettronica.
Si capisce quindi l'importanza di questi collegamenti ipertestuali nella costruzione di un sito.

Una volta preparata la struttura si può passare alla fase di rifinitura cliccando su File e su Proprietà pagina.
Parliamo quindi di allineamento delle pagina, decidere il titolo da dare alla pagina che verrà poi mostrato nella barra del titolo del browser.
Inoltre potrà essere indicato il percorso base, cioè la certella principale in cui è contenuto il sito, e il frame di destinazione delle pagine , se presente.
Una delle caratteristiche più piacevoli e interessanti delle pagine Web è costituita dalla possibilità di cambiare il colore delle sfondo ( oltre che del testo ) per trovare le combinazioni cromatiche desiderate e tramite Front Page è possibile scegliere tra varie modalità.

Una volta finita la costruzione del sito con Front Page, non rimane altro che pubblicarlo nello spazio fornito dal provider per fare in modo che i visitatori possano accedervi.
Le modalità sono due: Pubblicazione guidata sul Web, oppure attraverso il protocollo FTP ( File Transmission Protocol ) e un programma apposito.
La scelta del metodo è dettata in gran parte dagli accordi fissati con il provider e dalle caratteristiche del sito stesso.

Ma questo è un altro argomento, per cui mi fermo qui.

Posted in |

0 commenti: