Post: Slim Browser


Diciamocelo chiaro e tondo: Internet Explorer è " 'na ciofeca ", e quasi tutti ormai lo stiamo abbandonando al suo destino di eterno panchinaro.

Certo la sua icona è sempre lì, di fronte ai nostri occhi, con la sua pesantezza, ripiena di contenuti illogici, e con quel legame morboso al sistema operativo presente nei nostri PC che lo rende praticamente disinstallabile !!!

Oltretutto Internet Explorer, pur nella sua ultima versione, è un programma pessimo anche perché non ha il minimo rispetto dei parametri e delle direttive che organi internazionali, come il W3C, hanno emesso a tempo debito.

E questo fa si che gli standard che tutti ormai hanno accettato, e che dovrebbero servire per un corretto e semplice utilizzo del web, vengano ampiamente messi da parte dagli sviluppatori di Internet Explorer.Ecco, la guerra è iniziata !!!


► Da quando la pesantezza di IE ha iniziato a invadere il mercato, un nutrito gruppo di sviluppatori di software ha ben pensato di sfruttare le sue caratteristiche, andando a immettere nella rete altri browser come Mozilla, Opera, etc ... che stanno prendendo piede sempre di più.

Qualcuno potrebbe dire che IE è il padre putativo di questi mini browser, io dico che pur dandogli quella qualifica, i vari figli che stanno nascendo si stanno comportando meglio del padre !!!

Uno di questi figli é il browser di cui vi voglio parlare oggi, Slim Browser di Flash Peak, giunto alla Versione 4.10 Build 004, un'applicazione leggera, efficiente, moderna, dalla grafica facilmente leggibile e comprensibile, la quale ha fatto si che l'odioso IE venisse relegato nell'angolo più nascosto del mio PC.


►►Pochissimo lo spazio occupato, appena 6 MB, e se pensiamo che per svolgere minori funzioni IE ne richiede circa 18 MB, i conti son presto fatti.


Come si presenta ai nostri occhi:

► Una schermata iniziale semplice, la disposizione delle varie icone e dei comandi è lineare, all'occhio saltano subito in modo evidente tutte le funzioni di maggior interesse, che poi rappresentano la particolarità e la facilità di utilizzo di ogni browser che si rispetti.


Aspetti particolari e intriganti nel Menù File:

La voce 'Ripristina gli ultimi siti aperti ' è una modalità interessante che ci mette a disposizione una lista delle pagine web aperte di recente, con la possibilità di richiamarle a nostro piacimento, mentre il comando " Siti recentemente chiusi " ci fa vedere le informazioni relative agli accessi negli ultimi due giorni con la possibilità di azzerare completamente la lista per impedire a chiunque utilizzi il nostro PC di visualizzare i siti da noi visitati.


Nel Menù Modifica ci sono invece le classiche voci come Copia e Incolla, Seleziona tutto, Trova, Annulla passaggio per passaggio e Annulla fino a chiusura totale.Inoltre è presente anche la funzione di Controllo ortografico.


Visualizza: classica funzione ripiena di opzioni, che ci consente di:

--- nascondere il logo animato che viene visualizzato quando il browser sta cercando qualcosa

--- utilizzare una barra di ricerche veramente completa, con l'accesso diretto ai link dei maggiori motori di ricerca presenti nel web

--- stabilire la posizione e l'aspetto delle linguette relative alle cartelle utilizzate durante la funzione di ricerca

--- bloccare o meno le fastidiose finestre di popup, con la possibilità di ripristinarne l'ultima se per caso ci siamo accorti averla chiusa per errore

--- aumentare la visuale della nostra pagina con la funzione zoom, che in IE non è prevista, e questo consente una maggiore chiarezza di lettura e di visualizzazione dei vari elementi presenti

--- utilizzare degli Skins, per dare un look diverso al nostro browser, anche se c'è da dire che l'aggiunta e la messa in funzione di questi piccolissimi particolari a volte appesantisce la memoria e non cambi sicuramente la potenzialità dell'applicazione.


► Menu 'Lingua', semplice, di chiara lettura, consente di cambiare la lingua del browser a seconda del suo utilizzatore, ed inoltre mette a disposizione degli accessi diretti a link come Google o Babelfish, per tradurre parole o frasi.Addirittura ci si può collegare anche con la Real Academia Espanola, per usufruire di traduzioni in quella lingua.

Oltre a questo dizionario online, ce ne sono anche vari altri, come: Merriam Webster Dictionary, Merriam Webster Thesaurus, Dictionary.com.


Funzione di Login automtico, con il quale inserendo delle password in determinate pagine, si impedisce l'accesso alle stesse.Utilissima se abbiamo dei minori in casa, vista la mole immane di porcherie gira su internet, praticamente un modo come un'altro per preservare la loro tranquillità ( e soprattutto la nostra ) !!!


Vaste le possibilità nella funzione Strumenti: gestione del browser, accesso alla cronologia, filtri e opzioni relative alla navigazione, alla gestione della sicurezza, blocco popo-up, controllo e-mail e possibilità di formare delle liste bianche e nere.Inoltre con la funzione Cancella tracce si può evitare di passare nell'applicazione del nostro sistema operativo per svuorare cookies, file temporanei e cronologia.


Un Help in linea inoltre consente di verificare la versione del browser attualmente in uso, scaricare plugin, segnalare il prodotto ad un amico, partecipare a gruppi di discussione on line, e lasciare le proprie impressioni sul browser.

Barra degli strumenti abbastanza completa, in questa versione V 4.09 è nettamente migliorata rispetto alle prime apparizioni, e le varie icone presenti consentono di capire subito a quale funzione stiamo per accedere.

Avanti e indietro, ferma, aggiorna, pagina principale, funzione di ricerca che apre subito Google, preferiti, cronologia, posta elettronica,. stampa, eliminazione di ogni traccia, zoom, caratteri.


Insomma non manca nulla per far si che la nostra navigazione sia efficace !!!

In conclusione consiglio vivamente questo Browser, occcupa poco spazio, è leggerissimo, efficace, facile da comprendere nel suo utilizzo, e vi farà dimenticare che nel vostro PC esiste Internet Explorer.

Posted in |

1 commenti:

  1. Unknown Says:

    dettagliato e preciso come al solito. Ottimo