Post: Tecnologia Skype


Skype ......... www.skype.com
Bè, ormai lo conosciamo tutto no ?
E' il programma di telefonia via Internet più utilizzato al mondo.
Da qualche settima è disponibile al download la nuova versione, la 2.5, che è stata lanciata contemporaneamente ad un nuovo servizio: lo " Skypecasting " ... !!!

Si tratta di un sistema di comunicazione che permette di partecipare e creare gruppi di discussione.
Tranquilli ragazzi ......... non si tratta delle solite chat, ma di vere e proprie discussioni vocali a tema, realizzate tramite l'ausilio del client di Skype.
Parlando tecnicamente dunque, una Skypecast è una teleconferenza che può coinvolgere un massimo di 100 utenti, che possono anche utilizzare messaggi di testo durante la conversazione.
La comunicazione vocale comunque la fà da padrone in una Skypecast : non è un caso che il nome ricordi ( e non poco ) l'ormai famoso " podcast " , la trasmissione radiofonica fatta in casa.

A differenza del podcasting, però, lo Skypecasting permette un'interazione diretta ra i partecipanti.
Questo elemento porta automaticamente a una seconda questione: " In una Skypecast tutti possono dire tutto ??? "
No per fortuna: ogni Skypecast è dedicata a un tema specifico, che può andare dallo sport alla filosofia, passando la musica, il cinema, i videogiochi, l'informatica, il sesso ( si c'è anche quello ) e chi più ne ha più ne metta.
Ciascuna Skypecast è gestita dal suo " creatore " che ne diventa a tutti gli effetti il moderatore.
Lui può decidere quali partecipanti far parlare e quali no e, addirittura, prendere provvedimenti nei confronti degli utenti, fino a espellerli dalla discussione ( in questo momento mi sento tanto l'arbitro Collina :D:D:D ).

Creare una Skypecast è facilissimo ( poi vi illustrerò come si fà ) : l'importante è avere bene chiare le idee sull'argomento da discutere, perchè non è molto carino, una volta iniziata una conferenza, non saper cosa dire ai partecipanti.
Così prima di realizzare una Skypecast, basta consultare la lista di quelli già " on air " da skypecast.skype.com e verificare che effettivamente gli argomenti che si vogliono sviluppare non siano già trattati in altri gruppi di discussione.
Se così non fosse, allora via libera ai lavori e alle forme di promozione e diffusione per la nostra Skypecast.
Poi vi spiegherò alcuni trucchetti per farci un pò di propaganda.

Se invece siete un pò pigri, e non ve la sentite di iniziare subito con una Skypecast tutta vostra, si può sempre partecipate ad una già pronta.
Una volta raggiunto l'elenco di quelle già pronte basterà scegliere quella più congeniale ai nostri hobby.
Un'occhio di riguardo va dato all'aspetto linguistico: l'idioma adottato da ogni Skypecast al momento non viene esplicitamente indicato, anche se appena entrati in una discussione sarà chiaro se si è di fronte ad amici italiani, piuttosto che giapponesi o americani.

Questo ci fà anche capire come lo Skypecasting sia un efficace mezzo oltre che per fare nuove amicizie, per condividere interessi culturali con utenti di tutto il mondo.
Attualmente, per quello che ho potuto vedere, si contano circa 180 Skypecast attive ................... bè, che aspettate, la prosima potrebbe essere la vostra !!!

Come creare una trasmissione tutta nostra ???

>> Per creare una Skypecast bisogna installare il client di Skype.
Per una migliore fruizione del servizio consiglio vivamente di utilizzare l'ultima versione, la 2.5, scaricandola gratuitamente da " www.skype.com/intl/it/download/skype/windows " e cliccando sul pulsante Scarica.
Una volta scaricato e salvato il file, si fà doppio clic sull'eseguibile, si spunta la casella " Si, accetto l'EULA ..... ", si clicca su installa e il gioco è fatto.
In " Nome Skype " basta scrivere il nostro nick name prescelto e nella casella Password la relativa chiave di accesso.
Se non si è ancora registrati basta cliccare su " Non hai un nome Skype ? " e seguire le facilissime istruzioni che compaiono a video.

>> Ora abbiamo tutto il necessario.
Per creare una Skypecast basta andare sul sito " skypecast.skype.com/skypecast/create e scivere il nick name e la password.
Cliccare su " Sign me in ", e in " Subject " scrivere il tema principale della nostra Skypecast, mentre in " Short descrption " si inserisce una breve descrizione dell'argomento.
In Language selezioniamo la lingua supportata.
Se vogliamo avviare subito la Skypecast, in " When " spuntiamo l'opzione Star now, altimenti selezioniamo Start later e scegliamo data e ora di inizio della Skypecast.
Selezioniamo 5 hours nel menu a tendina Duration.
In Keywords si possono specificare fino a un massimo di cinque parole come chiavi di ricerca per rintracciare la nostra Skypecast.

Per finire:

>> In Picture selezioniamo tramite il menu a tendina la categoria di immagini tra le quali scegliere il " logo " identificativo della Skypecast, quindi spuntiamo la casella della foto desiderata e clicchiamo su Next e successivamente su Agree.
Da questo momento chiunque può collegarsi alla nostra Skypecast.
Ovviamente è indispensabile la nostra presenza: quindi clicchiamo su " Join this Skypecast " !!!

Come dite ???
Qual'è l'argomento in discussione ???
Azz........ Mi pare chiaro : si parla di donne in tutte le salse !!!

Toh..... !!!
Arrivano le prime visite, c'è già un utente collegato.
Fammi vedere chi è ???

Uhmmmm .... non ti conosco, comunque benvenuto !!!
No scusami,ma qui si parla solo di donne e non di vino toscano !!!
Aspetta un attimo ......... ma dov'è il comando ???
Ahhhh..... eccolo : tasto MUTE !!!
E non ti inkazz.......... sennò clicco su Eject e su OK .......
........che succede facendo così ???
Semplice: ti sbatto fuori dalla conversazione :-)))))))

Maròòòòòòòò quanta gente !!!!!
Ehi ehi ragazzi ...... un attimo di calma, parlate uno alla volta !!!
Grrrrrrrrrrr ............ che casino !!!
Ok ho capito: fase n° 2 ........... cliccare su Mute everyone !!!
Ohhhhhhhh ........... così state zitti tutti ......... queste intemperanze in casa mia non le sopporto :-))))))


Buona Skypecast a tutti !!!

Posted in |

0 commenti: