Post: Logitech Quickcam Messenger


Ormai il mercato è invaso da queste webcam, e anche nelle nostre case se ne trovano sempre di più.
Son tutte colorate, hanno forme sempre più strane, si adattano a tutti i tipi di monitor, e hanno le funzioni più svariate.
Non le usiamo più solo per le videochiamate, ci facciamo dei piccoli video, le trasformiamo in piccoli occhi invisibili che controllano i nostri ambienti e chi accede al nostro computer.
Piccole compagne di vita ???
Può darsi, ma come tutte le cose vanno sempre utilizzate nella dovuta maniera, anche se poi queste piccole videocamere in miniatura ci consentono di mostrare a tutti il nostro volto e condividere in qualche modo le nostre emozioni.

Le occasioni per compare una webcam a prezzi stracciati sono tante, ma ho preferito fidarmi dell'esperienza della Logitech, e poi son rimasto attirato dal nome: Quickcam Messenger !!!

Color argento dalle varie tonalità nelle sue singole parti, che ben si adatta ai monitor silver, ma anche a quelli neri.
Nei classici monitor bianchi mi sembra un pò come un pugno in un occhio, ma d'altra parte da questi prodotti ci si aspetta tecnologia e funzionalità, e non una sfilata di moda !!!
Può essere posizionata su qualsiasi schermo, dal portatile, al CRT, all' LCD, grazie al supporto che può essere piegato a 90° ( per incastrarlo nel notebook o nell'LCD ) oppure allungato per posizionarlo sul CRT o anche sulla scrivania.

L'installazione è abbastanza semplice, grazie al software unito a corredo nella confezione, ed inoltre la webcam è dotata di un cavo USB di 1,8 m ( per cui volendo utilizzarla come telecamera di sorveglianza abbiamo la possibilità di posizionarla anche sopra una mensola ), l'unica cosa che mi ha un pò spaventato son stati i 200 MB di spazio richiesti sul disco fisso.
Poi mi son reso conto che il CD in dotazione comprendeva svariati software, per cui questa mole di dati era pienamente comprensibile.

I requisiti di sistema richiedono almeno Windows 98, sino a proseguire all'ultimo Windows Vista, un Processore Pentium II (o compatibilie) da 400 GHz minimi, 128 MB di RAM e come ho detto prima almeno 200 MB di spazio libero su disco rigido.
Chiaramente nel PC deve essere disponibile una porta USB per la connessione, l'unità CD-ROM per l'installazione dei programmi, una scheda audio compatibile con Windows e la presenza degli altoparlanti.
E' vero che questa webcam ha il microfono integrato, ma personalmente preferisco utilizzare il classico combinato auricolare e microfono con astina tipico dei call center ( anche per questioni di privacy ).

La Quickcam Messenger è dotata di sensore CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor), che in questi prodotti viene preferito ai sensori CCD.
Diciamo che a livello di qualità di immagine il CCD è migliore, tanto è vero che tantissime fotocamere preferiscono utilizzare ancora questo sensore, per il CMOS ha dalla sua il vantaggio di essere più flessibile in termini tecnologici e consumare 100 volte meno dei CCD!
Il processo è sempre lo stesso, praticamente ci troviamo in presenza di una serie di diodi (detti photosites) sensibili alla luce che convertono ogni fotone di luce ricevuto in una carica elettrica.
A seconda dell'intensità della luce quindi avremo dei photosites più o meno carichi di elettroni.
Il processo successivo sarà quello di convertire la carica di ogni photosites (ovvero di ogni pixel della futura foto) in un formato digitale mediante un ADC (Analog to Digital Converter).
Lunica differenza tra il CCD e il CMOS lo avremo quindi a livello di qualità, e di consumo.

La Quickcam messenger acquisisce i video fino a 640 x 480 pixel, e con la stessa risoluzione effettua anche le acquisizioni istantanee.
Ottima anche la frequenza dei fotogrammi, fino a 30 al secondo.

>> Il CD in dotazione: svariate le applicazioni e i software contenuti in esso !!

>> Applicazioni Logitech QuickCam:
1) versione di prova di Logitech VideoCall valida 30 giorni con funzionalità di condivisione di fotografie sul Web, creazione di videomail con un clic.
2) QuickCapture per fotografie e software per trasmissioni web

>> Software aggiuntivo:
1) HP PhotoSmart Essential per l'acquisizione, la modifica e la stampa di immagini.
2) ArcSoft Collage Creator per la creazione di collage dalle immagini scattate.

Inoltre si possono personalizzare i propri video con il software Logitech Video Effects, anche se questa applicazione viene supportata e fornita in dotazione solo con le nuove webcam Logitech di fascia alta.
Però per chi ne entra in possesso è un divertente programmino con il quale si può dare un tocco personale alla propria immagine video, inserendo per es. :

>> Avatar, che sono praticamente dei rendering 3D completamente animati che ripetono i movimenti del parlante. >> Accessori per il viso, come parrucche, occhiali o sopracciglia folte che possiamo applicare alla nostra immagine video, mentre stiamo effettuando una videochiamata.

Chiaramente le funzionalità di questa webcam consentono di utilizzarla senza problemi con Skype, Windows Live Messenger,
Yahoo! Messenger e AOL Instant Messenger.

Provando a realizzare dei piccoli video sono rimasto sorpeso dall'ottima riuscita dello stesso, anche se ci sono dei piccoli accorgimenti di cui bisogna tener conto:

>> I filmati non devo essere molto lunghi, prima di tutto perchè occuperebbero molto spazio nel disco fisso, e poi ricordiamoci che tenere in mano una web a mò di telecamera, non è la stessa cosa di una ripresa effettuata con un prodotto creato appositamente per quell'uso.
La webcam è meno " riflessiva " ( scusate il termine ) di una videocamera, per cui la pulizia del video che andiamo a realizzare non può essere sempre al massimo.

>> Bisogna evita di effettuare riprese in controluce o in situazioni di scarsa illuminazione, questo perchè la web non è dotata di flash, a meno che non si acquisti una Logitech di fascia alta con la tecnologia Logitech Right Light, che esegue la compensazione della luce negli ambienti troppo chiari o troppo scuri.
Ma in questo caso dovremmo prepararci a spendere una sommetta considerevole, e comunque non otterremo lo stesso risultato di una videocamera professionale.


Nel complesso comunque si tratta di un prodotto veramente affidabile, che non ha un costo esorbitante, visto che l'ho pagata 25 €, semplicissima e pratica nel suo utilizzo anche per i bambini più piccoli, visto che mia figlia a dicembre, per il suo 6° compleanno, ha realizzato un video della sua festa di quasi due ore e mezza !!!
E' stato un mezzo calvario salvare quel file enorme, ma ne è valsa la pena !!!

Consigliata !!!!

Posted in |

0 commenti: