Come analizzare il traffico sul tuo sito internet

Iniziamo questo nuovo anno 2008 con un articolo interessantissimo, inviatomi dall'amico Oliver, autore del sito http://segretidei7euro.com/ .

Ve lo posto qui, per sua gentile concessione, raccomandandovi di leggerlo con attenzione, perchè contiene notizie interessantissime !!!

Naturalmente vi chiedo di non fare copia e incolla di tale articolo nei vostri siti, senza avere prima il suo consenso, in quanto trattasi di documenti coperti da copyright.

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Come Analizzare Il Traffico Sul Tuo Sito Internet.

Analizzare le statistiche del traffico sul tuo sito internet può essere un strumento utilissimo, per un buon numero di ragioni.
Ma prima di passare all’uso di questo potente strumento dobbiamo sapere come interpretare i dati.
La maggior parte delle compagnie web hosting ti procura delle informazioni di base sul traffico presente sul tuo sito, che tu dovrai interpretare in modo corretto per farne buon uso e beneficiarne.
Per alcuni business l’analisi del traffico è qualcosa di cruciale per lo sviluppo del business stesso.
Iniziamo con l’analizzare i principali dati che ci vengono forniti – la media dei visitatori al giorno, alla settimana e al mese.
Questi dati sono molto accurati e ti possono dire quanto il tuo business sta andando bene.
A prima vista ti può sembrare che più traffico vedi riportato nelle statistiche e più il tuo business sta andando bene.
Ma non è proprio così, in quanto bisogna guardare il comportamento che hanno i visitatori una volta che si trovano sul tuo sito.
Il comportamento di questi possono dirti quanto è efficace il tuo sito internet.
C’è un grande malinteso riguardo a ciò che viene comunemente conosciuto come “hits” e ciò che è veramente efficace per avere del traffico di qualità sul tuo sito.
I Hits sono semplicemente il numero di richieste di informazioni ricevute dal server.
Se pensi solamente al fatto che un hit può equivalere al numero di grafici per pagina web, avrai una buona idea di come il concetto di Hits possa essere di poca rilevanza e soprattutto confusionale.
Ad esempio se la tua pagina web contiene 15 grafici, il server li conterà come 15 hits, quando in realtà stiamo parlando di una sola visita.
Come puoi vedere i hits non sono molto utili per l’analisi del traffico sul tuo sito internet.
Più visitatori verranno sul tuo sito maggiore sarà l’accuratezza delle tue interpretazioni.
Maggiore è il traffico sul tuo sito, più precisa sarà la tua analisi del comportamento dei visitatori.
Lo scopo è di utilizzare le statistiche del traffico sul tuo sito per determinare quanto bene o male il tuo sito sta lavorando per i tuoi visitatori.
Il modo migliore per determinare questo è di trovare quanto tempo in media ciascun visitatore resta sul tuo sito.
Se il tempo speso è veramente breve, solitamente sta ad indicare un problema.
La sfida è di trovare quale sia il problema.
Può essere che le tue keywords indirizzano un tipo sbagliato di visitatori sul tuo sito internet, oppure che le immagini del sito siano confusionali o intimidatorie, causando la rapida uscita del visitatore dal tuo sito.
Usa la statistica del tempo di media speso per ciascun visitatore per evidenziare specifici problemi e dopodichè avrai risolto quei problemi, continua ad usare la statistica del tempo di media come l’unità di misura per determinare quanto efficace sia stato il tuo aggiustamento.
In più, le statistiche web possono aiutarti a determinare efficaci o inefficaci sezioni del tuo sito internet.
Se tu hai una pagina che credi che sia importante ma i visitatori la abbandonano troppo in fretta, quella pagina ha bisogno di più attenzione. Potresti ad esempio, considerare di migliorarle il link , facendo notare di più il link, oppure potresti migliorare la struttura della pagina in modo che i visitatori possano aver accesso più facilmente alle informazioni su di essa. Mentre, d’altra parte, se i tuoi visitatori stanno prestando troppa attenzione e troppo tempo su una pagina che tu consideri poco rilevante, vorrai considerare di trasferire alcune delle tue pagine di vendita o servizi di marketing su quella determinata pagina.
Come puoi vedere queste statistiche ti rivelano informazioni vitali circa l’efficacia di ciascuna pagina web del tuo sito, e delle abitudini dei visitatori.
Queste informazioni sono essenziali per qualsiasi campagna di successo di internet marketing.
Senza alcun dubbio, il tuo sito internet ha delle pagine di uscita o abbandono, come le pagine di ringraziamento o form di contatto.
Queste sono pagine da cui ti puoi aspettare che il visitatore esca rapidamente.
Comunque, non tutti i visitatori del tuo sito internet troveranno esattamente ciò che stavano cercando, perciò le tue statistiche ti mostreranno un numero diverso per ogni pagina di uscita.
Questo è normale, a meno che tu non noti un trend su una pagina che non è intesa appositamente per quello scopo, devi curare quella pagina per rilevare i problemi che causano questo.
Una volta che hai scovato le potenziali debolezze di quella pagina, piccole modifiche su i grafici e il contenuto di essa possono avere un significante impatto per intrattenere i visitatori a navigare sul tuo sito invece di uscire dalla pagina sbagliata.
Dopo che avrai analizzato le statistiche dei visitatori, è ora di osservare le tue keywords.
Nota se particolari keywords indirizzano un tipo specifico di visitatori.
Più i visitatori sono mirati – ossia che trovano sul tuo sito ciò che stavano cercando, o meglio ancora si iscrivono alla tua mailing list o fanno un acquisto – maggiore è il valore di quella keyword.
Tuttavia, se trovi un gran numero di visitatori che sono indirizzati, o mal indirizzati sul tuo sito internet a causa di una particolare keyword, quella necessita di aggiustamenti.
Le keywords sono vitali per portare i visitatori mirati sul tuo sito, pronti far un business con te.
Una ravvicinata analisi delle keywords che i tuoi visitatori usano per trovare il tuo sito internet, ti farà capire i bisogni e le motivazioni dei tuoi visitatori.
In conclusione, se noti che i visitatori riescono a trovare il tuo sito internet cercando il nome della tua azienda, stappa una bottiglia di champagne! Vuol dire che hai ottenuto un significante livello di riconoscimento, e questo è sicuramente un segno di successo.

Al Tuo Successo,Autore: Oliver Anvar - GuadagnaOra.com

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Oliver Anvar scrive circa i metodi e le tecniche dell'Internet Marketing per sviluppare il proprio e-business e conseguire un benessere economico online, nella sua "Internet Marketing City" Newsletter.

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2 commenti:

  1. Barbara Says:

    oggi mi sono collegata ad analytics dopo alcuni giorni di assenza e sono sata molto felice nel vedere i dati, ogni tanto mi perdo tra i menu, e mi piace l'idea di riempire l'italia di pallini verdi, proprio solo per coprirla tutta....

  2. Daniele Gagliardi Says:

    l'articolo è interessante, anche se non dice nulla di realmente nuovo...